domenica 23 febbraio 2020

Come Testimoniare, spingerci oltre i nostri limiti [1]

Come Testimoniare, spingerci oltre i nostri limiti

Discorso ai leader degli Stati Uniti

3 aprile 1977 – New York

Ho già risposto, in varie occasioni, alle vostre domande sulla testimonianza.

Comunque, riassumendo, voglio ricordarvi innanzitutto quanto sia estremamente importante farsi aiutare dal mondo spirituale. Mentre ero in prigione, ho testimoniato a parecchie persone senza dire una parola, perché il mondo spirituale li guidava verso di me.

Avrete notato come alcuni testimoniano molto facilmente, mentre altri hanno grandi difficoltà. C’è una legge spirituale per cui una persona deve avere una fondazione individuale d’indennizzo per testimoniare efficacemente. Due persone possono trovarsi di fronte alla stessa situazione e tuttavia, mentre una non conclude nulla, l’altra ottiene buoni risultati, superando facilmente, le difficoltà. La differenza è dovuta principalmente al fatto che gli antenati di colui che ha successo sono qualificati per aiutarlo.

Chiunque testimonia deve essere in grado di far sorgere nella persona che incontra l’interesse verso Dio, verso il movimento, e verso di lui. Come si può ottenere tutto questo? Nell’avvicinare individui sia di un alto livello culturale sia gente comune, i vostri contatti devono avvenire su una base di parità, poiché, altrimenti, se testimoniate a qualcuno senza avere una vostra personale preparazione, non potrete instaurare un vero dialogo. Ognuno di voi deve vedere come può crearsi questa fondazione individuale. Avete probabilmente già osservato come la gente cerca di progredire nella propria vita attirando l’attenzione o approfittando di qualcuno. I motivi che vi hanno spinto a entrare nel movimento sono molto diversi, spesso egoistici e intessuti di obiettivi personali. Per esempio, molte persone hanno una ricerca di carattere spirituale e quando scoprono che la Chiesa di Unificazione può dar loro le risposte che stavano cercando, entrano nel movimento. Vi è invece altra gente che persegue scopi materialistici e si unisce alla nostra chiesa speculando sul fatto che poiché l’Unification Church continuerà a espandersi, essi avranno un miglior futuro qui che in altre parti. Naturalmente è verissimo che se noi pensassimo di dover perdere qualcosa, spiritualmente o in altro modo, non rimarremmo qui a lungo.

Realizzazioni materiali

L’acquisto del New Yorker Hotel e del Tiffany Building stanno cambiando l’atteggiamento della gente verso di noi. Creare un’università e pubblicare un quotidiano sono imprese estremamente difficili, che richiedono molto denaro. Però sono questi i mezzi che ci permettono di farci conoscere sostanzialmente dalla gente. Questo è il corso che dobbiamo seguire.

Vi sono opinioni molto differenti su di me e non solo da parte di chi ha una conoscenza superficiale del movimento, ma anche da parte di chi conosce profondamente i Principi e si sono realmente interessati alla mia persona. Pensate che alla fine l’opinione di questa gente nei miei confronti sarà di rispetto o di disprezzo?

La gente tende a rispettare i milionari perché sa com’è difficile guadagnar soldi in questa società. Fondare e far funzionare un’università è così difficile che persino degli enti governativi non sono in grado di affrontare un simile progetto. Così, se una persona riesce a creare dal nulla un’università ad alto livello, chi è a conoscenza delle difficoltà connesse a un simile progetto, non può che restarne stupito. Lo stesso vale per la pubblicazione di un giornale. Moltissimi fatti portano testimonianza alla nostra chiesa. Io non ho mai incoraggiato i membri coreani a raccoglier fondi. Solo quindici anni fa non possedevamo niente, ad eccezione di una casa molto piccola. Tuttavia io parlavo di salvare il mondo ed evidenziavo che solo Dio avrebbe potuto raccogliere i fondi di cui avevamo bisogno. Molta gente disse che io ero un idealista e un pazzo.

Ora, quando parlo delle stesse cose, quasi tutti mi credono. In Corea tutti, dal Presidente fino alla gente più semplice, seguono attentamente quello che sto facendo. Non solo i coreani ma anche i giapponesi, sanno che io non sono semplicemente un fenomeno passeggero e prestano grande attenzione alle notizie delle mie realizzazioni qui in America.

Soltanto voi potete far avverare i vostri sogni

Molte persone sono decise a non cambiare mai se stesse, in tutta la loro vita. Con quest’attitudine come saranno da qui a 10 anni? E potete immaginare come sarete voi fra 10 anni?

Prendendo un qualsiasi giovane di 23 anni, quale qualifiche ha perché si possa pensare che sarà in grado di apportare dei cambiamenti a questo tipo di società? Se guardate invece un vostro fratello, egli ha una visione delle cose e una determinazione che sono raramente riscontrabili in un giovane di quell’età. Fra un decennio avrà solo 33 anni e sarà un uomo con una personalità formidabile. Durante questi anni continuerà a migliorare e avrà tante esperienze quanto una persona normale non ne realizza in tutta la sua vita. In soli 5 anni noi diamo ai nostri membri l’esperienza di un’intera vita.

Gli americani sono un popolo, che ha raggiunto un alto libello sociale perché ha cuore e intelligenza; tuttavia, un orientale è stato in grado di trasformare questi giovani americani, dando loro una concreta esperienza di maturazione.

Da ora in avanti il vostro progresso sarà sempre più veloce. Poiché l’opposizione contro di noi è così priva di fondamento, verrà presto il tempo in cui la gente cambierà le proprie opinioni negative e noi prenderemo davvero il volo. Ognuno di noi dividerà questa esperienza.

Avete qualche sogno dentro di voi? Voi dovete far di tutto per cercare di realizzare quel sogno. Non dovete pensare che forse sarò io a far questo per voi. Non state a pensare che la Unification Church diverrà abbastanza grande per aiutarvi. Al contrario, dovete realizzare i vostri sogni aiutando, il movimento e allora Dio vi assisterà certamente.

Dovreste sentire che non è bene che qualcuno vi aiuti a tradurre in realtà il vostro sogno poiché in questo caso dovete pagare il prezzo di tutto ciò che ricevete. Immaginate sempre che con le vostre mani voi educherete 100 o 1000 persone nella vostra città. Se noi non c’impegnammo totalmente quando siamo giovani, superando gli ostacoli con lacrime e sofferenza, non potremo sperimentare la gioia quando saremo vecchi. Da questo punto di vista la strada del mondo e quella del cielo sono molto simili.

Quando realizzate la vostra responsabilità, allora gli altri verranno ad aiutarvi; ma, se siete voi i primi a chiedere aiuto, non raggiungerete mai la vostra meta.

Quando siete il capo centro di una città, la prima cosa che dovete fare è andare in giro e vedere quali sono le cose che meritano attenzione e quali quelle da amare. Dovete fare almeno una volta un giro completo attorno alla vostra città.

Quando io venni in America per la prima volta nel 1965, la prima cosa che feci fu girare gli Stati Uniti alla più grande velocità possibile. Continuai semplicemente a girare senza mai fermarmi a dormire in un motel o a mangiare in un ristorante.

Dobbiamo sempre spingerci oltre i nostri limiti

Non preoccupatevi quando incontrate delle difficoltà, e prendete invece in considerazione la mossa successiva. Le difficoltà possono abbattervi ma anche rivitalizzarvi al più alto livello possibile.

Dovete avere la certezza che, finché resterete uno con Dio, Egli non vi abbandonerà mai. La vostra situazione può apparire difficile, e può essere realmente difficile, ma, nel momento in cui voi superate queste difficoltà, i benefici che ne trarrete saranno pari al vostro impegno. Quando l’opposizione diventa forte, io m’interesso più intensamente di cosa accadrà dopo e quale ricompensa o quale esperienza potrò ricavare da ciò.

Vivere è come camminare su una corda per funamboli, bilanciandoci con un’asta. Camminando lungo la corda potreste cadere sia a destra che a sinistra, nel cielo o nell’inferno. Viviamo realmente in uno stato di tensione. Se commettete un errore grave, ad esempio venite presi da un deprogrammatore che vi persuade a lasciare il movimento, le conseguenze potrebbero essere molto serie. Nella vita di oggi sembra non far molta differenza scivolare da un lato o dall’altro, ma voi dovete esser pronti a sacrificare la vostra vita pur di tenervi in equilibrio. Se non seguite questa strada, cosa ne sarà di voi?

La vita di una nazione non progredisce in linea retta, ma subisce degli alti e bassi. Questo è un fenomeno naturale. L’acqua, ad esempio, per scorrere, non può trovarsi su un terreno piano. Vi sono sempre alti e bassi poiché nulla può restare immutabile.

Spiritualmente l’America è ora in declino e se questa tendenza dovesse continuare, sarebbe difficile invertire la rotta. Sempre che qualche forza non intervenga presto, l’America sprofonderà.

Il momento in cui ogni cosa si corrompe e declina è esattamente il momento in cui Dio rivela una nuova strada per risollevare la situazione. Non vi è eccezione a questo modello storico. Il mondo è oggi in questa situazione e noi stiamo facendo un lavoro di restaurazione che non può limitarsi all’America perché in questo caso sarebbe destinato a fallire in breve tempo.

L’unico modo per sopravvivere è continuare a espanderci, fino a lavorare a livello mondiale. Questo è quanto Dio desidera. Se noi seguiamo questa strada allora Dio, ci spingerà ancora più in alto.

II mio consiglio: non cercate mai le comodità

Voglio darvi un serio consiglio: non cercate mai di essere comodi. Andate fuori e testimoniate a qualche persona negativa o spiegate a delle persone diverse da quelle che incontrate normalmente. Continuate sempre a battagliare e mettetevi in situazioni pericolose.

Se avrete questo genere d’inquietudine, sarete in grado di vincere ogni battaglia. Quando non sapete più che fare, provocate qualche polemica, mettetevi a confronto da solo contro tante persone e lasciate che vi sconfiggano. Siate contenti quando venite sconfitti e traete vantaggio da quel momento.

Se comprendete realmente quello che vi sto dicendo capirete perché non mi preoccupo per nulla delle opposizioni; anzi le accetto volentieri. Se venite sconfitti ingiustamente è naturale che vi indignate, trovando così il desiderio di combattere ancora.

Ogni volta che determiniamo la nostra meta, dobbiamo puntare alla vittoria finale. Con quest’attitudine, saremo sempre vittoriosi. Un campione è pronto a combattere in qualsiasi momento. Se vuol essere campione per 10 anni allora deve continuare a combattere e a vincere per 10 anni. Questa è la sola strada che può permettergli di restare campione.

Quando metto a confronto i miei oppositori di 10 anni fa, con quelli di oggi, posso prevedere quali saranno gli avversari dei prossimi 10 anni: noi lotteremo con il comunismo.

Dieci anni fa l’opposizione veniva dalla piccola Corea, mentre oggi abbiamo contro l’America. Supponete però che l’intero mondo comunista si unisca contro di noi. Dobbiamo prepararci a una tal evenienza e non preoccuparci semplicemente dell’opposizione che incontriamo oggi in America.

Dobbiamo avere in Dio il nostro modello. Dio è un campione in carica da molte migliaia di anni. Non è mai stato sconfitto, ma è sempre stato sfidato. L’opposizione contro di noi continuerà, ma verrà anche un giorno in cui cesserà completamente.

Diventerete i campioni della vostra città? Se la persecuzione aumenterà, farete i vostri bagagli e ve ne andrete? Se nessuno vi si oppone, dovrete andare a discutere con il sindaco della vostra città. Se dovete combattere, non cercate un avversario debole, sfidate l’oppositore più forte e anche se non vincete alla prima prova, rimarrà il significato del vostro tentativo.

La preghiera

Se non riusciamo a raggiungere la condizione 1-1-1, possiamo ancora dire di essere in grado di sostenere una responsabilità storica? Pensate profondamente a questo. Se aveste un senso di responsabilità e di urgenza pari al mio, realizzerete non 1-1-1, ma 1-1-10. Siete mai scoppiati in lacrime in mezzo alla strada mentre testimoniavate alla gente? Avete mai trascorso un’intera notte pregando? Io ho pregato Dio in un modo così supplicante e intenso da inzuppare completamente di lacrime i miei vestiti. Questo è successo in molte occasioni. Ad eccezione di quest’attitudine qual è la differenza fra me e voi? Sia io che voi mangiamo la stessa quantità di cibo e viviamo 24 ore al giorno.

Testimoniando dovete avere un’ansietà così profonda da scoppiare in lacrime quando pregate per la gente. Dovete lottare per fare da voi questa strada. Però, senza la mia esperienza come modello, non progredirete molto.

Supponete che uno dei vostri fratelli vada fuori da qualche parte e, a notte inoltrata, non ha ancora fatto ritorno. State svegli e piangete per lui pregando perché torni presto? Se fate questo, ed egli ritorna il giorno successivo, vi dirà che anche lui ha trascorso una notte insonne.

State vivendo una vita religiosa, che dev’essere accompagnata da lacrime e collegata strettamente al mondo spirituale: quando pregate vi capita spesso, di sentirvi freddi e non riuscite a provare nessuna emozione? Se siete in questo stato, siete come un fiore che non sa attirare un’ape. Le persone desidereranno unire la loro vita alla vostra se sentiranno che Dio è presente in voi. Dovete far sentire la presenza di Dio nel vostro centro.

Solo quando possederete questa spiritualità, la gente sarà attratta da voi. Ogni giorno, senza bisogno di pensarci, saprete chi verrà a farvi visita e che genere di avvenimenti accadranno. Quando potrete sviluppare un tale cuore, riuscirete a capire come è bello testimoniare. Questa è la ragione per cui dovete avere una preghiera profonda e intensa.

Il periodo della mia vita in cui ho pregato più intensamente è quando ho testimoniato per la vita degli altri. Io pregavo in un’area di 8 mq. e quell’area era sempre bagnata dalle mie lacrime.

La separazione dell’uomo da Dio è avvenuta in mezzo alle lacrime e ora che l’uomo sta per tornare a Dio, dobbiamo incontrarLo attraverso le lacrime. Anche se ora io non prego in questo modo, voi dovete passare attraverso questa esperienza.

La persona che mi conosce meglio è la Madre, perché è la sola che veglia su di me 24 ore al giorno. La Madre mi rispetta perché ha visto che prima agisco e poi parlo. Ogni volta che parlo, la Madre sa già che ciò che dico corrisponde alle mie azioni. La madre è al mio stesso livello. Anche lei ha avuto una vita difficile. Io l’ammiro profondamente, perché non ha molto tempo per la preghiera, con tutti i bambini a cui badare.

Quando pregate, dovete sentire che lo spirito di Dio è realmente vicino a voi. Dopo una tale preghiera vi sentirete sollevati per aver ottenuto una vittoria spirituale.

Io posso dirvi di far questo, ma la cosa più importante è che sentiate in voi stessi la necessità di pregare. Quando siete affamati volete del cibo; allo stesso modo voi dovete sentire la necessità della preghiera, sentendovi fuori posto se non lo fate. Con quest’urgenza, questo desiderio di pregare spesso, potete fare delle preghiere con un grande significato.

Alle volte potete avere la sensazione che deve accadere qualcosa e non siete capaci di concentrarvi nemmeno per pochi minuti. In questo caso voi dovete prima pregare per avere un’indicazione su come agire. Generalmente quando avete questo tipo di sensazioni, sta per accadere qualcosa d’importante.

Stiamo percorrendo la strada della restaurazione tramite indennizzo e dobbiamo aspettarci di dover pagare un’equivalente condizione d’indennizzo per qualsiasi cosa importante che accade. Dobbiamo essere pronti a superare ogni difficoltà che possiamo incontrare iniziando a pregare, senza mai lasciarci sconfiggere da essa.

Potete riconoscere una persona che prega molto dal suo aspetto. Può essere magro e non molto bello, ma i suoi occhi sono brillanti e il suo volto è luminoso. Dovete avere in voi stessi una grande forza; è meglio avere una piccola sorgente che sprigiona acqua costantemente, piuttosto che una larga pozza di acqua stagnante. Questa, infatti, si esaurirà ben presto, mentre la sorgente continuerà a dare acqua, indipendentemente da quanta ne usate. Attraverso la preghiera voi potete continuamente ricaricarvi. Non siate una persona che deve venire sempre da me per rivitalizzarsi, altrimenti avrete sempre bisogno di ritornare. Cercate piuttosto di trovare questa ricarica dentro di voi. Se lo farete io potrò apparirvi spiritualmente per indicarvi la via da seguire.

Molti dicono che Onni Durst è forte in testimonianza, ma la sola differenza fra voi e lei è che lei mi sogna spesso. Lei può dire quante persone entreranno in famiglia in base a quante volte io le appaio in sogno.

Quando mi sogna spesso allora sa che stanno arrivando molte persone. Se le appaio solo occasionalmente, allora le persone che si uniranno a noi in quel periodo saranno poche. Anche voi potete avere la stessa esperienza mentre state dormendo, ma la cosa più bella sono le visioni che ricevete durante la preghiera.

A quanti di voi sono apparso spiritualmente per insegnare qualcosa? Dopo molte esperienze di questo tipo potrete avere un’intensa preghiera e un profondo collegamento col mondo spirituale anche a occhi aperti.

Con questa capacità potete dire immediatamente chi è una persona buona e chi no. Non vorreste essere una persona simile? Per arrivare a questo voi dovete pagare indennizzo, specialmente nella preghiera.

Il miglior posto per pregare è la natura, per esempio una montagna. Io ho pregato all’aperto in pieno inverno, seduto sulla neve, con una sola coperta sulle spalle. Ho pregato intensamente sapendo che sarei morto congelato se mi fossi addormentato. Questo è stato il mio corso, ma vi sono molti membri che si accodano semplicemente agli altri invece di impegnarsi duramente per avere tali preziose esperienze.

Probabilmente comprendete vagamente che ciò che sto dicendo è giusto, ma non ne afferrate il vero significato.

Quando ritornate al vostro centro la prima cosa che dovete fare, è pregare. Non solo dovete pregare, ma dev’esserci sempre preghiera nel vostro centro. Voi dovete avere 24 ore di preghiera costante e se non vi è abbastanza gente per far questo, allora registrate la preghiera di qualcuno e ascoltate la registrazione. La preghiera è essenziale; è come la pioggia che lava via ogni cosa, bagnando la terra così che possa sorgere la vita.

Quando mi trovo in situazioni difficili, l’atmosfera spirituale intorno è nera come la pece senza un sia pur piccolo spiraglio e io mi chiedo allora come posso risolvere tutti quei problemi. In quei momenti prego ancor più intensamente, dimenticando persino la mia stessa vita e come prego si apre gradualmente una fessura che lascia intravedere la via d’uscita.

In tali circostanze dovete sempre fare attenzione se la soluzione trovata è per Dio, per voi stessi o per il mondo. Dovete sempre saper distinguere queste tre strade.

Prossima parte


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Sun Myung Moon, introduzione

Sun Myung Moon Chŏngju, 25 febbraio 1920 – Contea di Gapyeong, 3 settembre 2012 I Valori. Dio.  Siamo un'unica famiglia creata da ...

Post più popolari